Armocromia, crea la palette e arreda casa

Creare una palette di colori richiede tempo, cura dei particolari e un occhio critico. Caratteristiche importanti per poter individuare i giusti abbinamenti e per valorizzare il proprio stile. Anche per le questioni di arredo. Entra in gioco l’armocromia: il trend del momento.

Tempo di lettura stimato: 3 minuti, 20 secondi
Armocromia, crea la palette e arreda casa Armocromia, crea la palette e arreda casa
ARREDAMENTO

E tu di che stagione sei?
La scienza dei colori, più comunemente conosciuta come armocromia, analizza i colori e li raggruppa con un preciso criterio a seconda della saturazione, temperatura, contrasto e luminosità. Per questo parliamo di stagioni cromatiche con i relativi sottogruppi di nuance calde o fredde e intense o tenui. Attualmente tale scienza è utilizzata nella consulenza di immagine e nella moda. Rossella Migliaccio, fondatrice dell’Italian Image Institute, è tra le maggiori esperte del settore. E come si possono declinare tali conoscenze nel mondo dell’interior design? Johannes Itten e Albert Henry Munsell hanno creato un vero e proprio mondo parallelo basato sugli stessi principi.

Scegli la palette che fa a caso tuo
Secondo il cerchio cromatico di Itten la teoria dei colori si basa su un lavoro per ripetizione, ossia un’immagine chiara e delicata viene valorizzata accostandole colori tenui e soft. Viceversa con immagini scure, esse necessitano di colori intensi e profondi. Nascono, così, le quattro palette basate sui colori predominanti della natura: primavera, estate, autunno e inverno. Prima di individuare la palette più adatta a te è fondamentale conoscere le caratteristiche delle singole stagioni.

Primavera e autunno: soluzioni per scaldare e illuminare
La palette primavera è tra le proposte più versatili poiché presenta tonalità calde ispirate ai colori della terra e una serie di sfumature di verde e di blu. Scegliere questa palette significa dar vita a ambienti caldi, molto luminosi e accoglienti. Puoi inserire nel tuo progetto di home decor elementi di arredo in legno, utilizzare tessuti di colore arancio, corallo e verde. Evita il nero e il grigio.

La palette autunno presenta un sottotono caldo come la primavera, ma il suo valore cromatico e l’intensità sono differenti. Le tonalità di questa proposta sono più morbide, profonde e rassicuranti. In questa soluzione troviamo verdi e marroni con una selezione di beige delicati. Il rosso e l’arancio sono gli elementi complementari, ideali, per gli oggetti da inserire all’interno di ogni singolo ambiente.

Estate e inverno: soluzioni per creare un’atmosfera intensa
La palette estate diversamente da quanto uno può immaginare si basa su colori freddi. Si tratta di una proposta ricca di cromie setose e cipriate con una presenza di sfumature pastello e madreperlate. Bianco, grigio e tortora sono la base di questa stagione. Colori adatti in ogni contesto e perfetti da abbinare a delicate nuance rosa, lilla, celeste e verde acqua. Qui puoi valutare il nero.

La palette inverno è la proposta ideale per chi ama lasciare il segno. Grazie alle sue tonalità scure e profonde puoi dar vita a un impatto visivo forte e intenso. Un’opzione perfetta per chi è alla ricerca di uno stile moderno e soft. Per i tuoi elementi di arredo prediligi il bianco e nero, osa accostando materiali e tessuti in viola, blu elettrico e rosso intenso.

4 regole per abbinare i colori
Una volta individuata la palette perfetta per la tua casa scegli il colore predominante. La nuance protagonista per ogni tuo ambiente e cerca il suo complementare. Sfrutta i colori neutri come il tortora, l’avorio e il grigio per creare la base su cui costruire le tue idee di stile. Tieni sempre a mente che la luce influenza i colori. Controlla con attenzione l’esposizione solare delle singole aree e che tipo di luce artificiale è presente. Quando scegli la nuance delle pareti effettua sempre delle prove e analizza i campioni in differenti momenti della giornata. Gioca con l’intensità e con la temperatura dei colori presenti nella tua palette. Scegli elementi di arredo e porte interne ideali per creare armonia e valorizzare gli spazi.

Ora sei pronto per realizzare il tuo progetto di design, libera la mente e crea il tuo angolo di paradiso.

Palette Sottotono Valore Intensità
primavera caldo chiaro alta
autunno caldo scuro bassa
estate freddo chiaro bassa
inverno freddo scuro alta

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te il mondo dell’arredamento non ha segreti?
Potremmo stupirti e stuzzicare la tua curiosità svelandoti tendenze, anteprime e molto altro ancora. Unisciti alla newsletter Manuello Design e rimani aggiornato insieme a noi.

Puoi decidere di annullare la sottoscrizione quando vuoi. Clicca sul link presente in fondo alle nostre newsletter e modifica la tua preferenza.

I tuoi dati per noi sono importanti. Abbiamo scelto Mailchimp per l’invio delle nostre comunicazioni. Quando ti iscrivi, acconsenti di venire registrato sulla piattaforma. Per maggiori info, consulta l’informativa privacy Mailchimp..