Arredo classico e contemporaneo, le differenze che uniscono

Spesso i paradigmi del classico e del contemporaneo vengono considerati come due mondi incompatibili. Eppure, c’è un luogo dove questi due stili possono piacevolmente unirsi per dar vita a qualcosa di veramente speciale e unico: la tua casa.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti, 41 secondi
Arredo classico e contemporaneo, le differenze che uniscono Arredo classico e contemporaneo, le differenze che uniscono
ARREDAMENTO

Arredare la casa unendo stile classico e contemporaneo è spesso un’esigenza: mobili di antiquariato, suppellettili di vecchia generazione o infissi datati che, in un modo o nell’altro, devono convivere con nuovi complementi d’arredo. Se ti può sembrare un’impresa difficile o addirittura impossibile, vogliamo sorprenderti: gli interior designer hanno messo a punto alcuni trucchi e segreti fondamentali per combinare i due diversi stili in maniera impeccabile.

L’arredo classico contemporaneo
Il classico e il contemporaneo non sono mutuamente esclusivi, nessuna legge o regola del design sostiene che l’esistenza di uno comporti l’assenza dell’altro. Un attento studio e le giuste competenze professionali possono dar vita ad un risultato sorprendente, uno stile nuovo fatto di elementi diversi ma in perfetto equilibrio, senza eccessi e controsensi.

Generalmente pensando allo stile classico si immagina una casa ricca di ornamenti e decorazioni complesse, mobili importanti in legno, materiali lussuosi e pregiati. Lo stile contemporaneo, invece, poggia sui tre pilastri della semplicità, comodità e cura dell’estetica, perfettamente rappresentati dal concetto less is more. Linee semplici e pulite, luci naturali e spazi aperti.

Il risultato di questa strana combinazione è uno stile di grande personalità, decisamente elegante e che non teme l’invecchiamento: l’arredamento classico contemporaneo. Nato tra Francia e Russia, parte dalle profonde radici di stampo classico e neoclassico trasportandole verso forme attuali più minimal. Finestre immense, antichi camini e boiserie sono il punto di partenza per combinare l’attenzione per il dettaglio agli spazi puliti moderni.

Ma come iniziare?
La base di partenza per il tuo progetto di arredo è il pavimento, il primo punto di connessione tra tutti gli elementi della stanza.

Classico e contemporaneo trovano la loro massima espressione in pavimentazioni senza tempo, come il marmo o il parquet. Il legno vissuto ha un richiamo diretto alla tradizione, mentre materiali alternativi donano una sensazione di freschezza e modernità.

Oltre al pavimento, il fil rouge dell’arredo risiede nella palette di colori. Toni neutrali e tonalità calde come il beige, il caramello e i legni moderni creano insieme un effetto congeniale a entrambi gli stili. Per quanto riguarda i mobili è di estrema importanza combinare un elemento classico con una decorazione moderna o viceversa: una lampada antica, ad esempio, può trovare collocazione perfetta su un tavolino minimale. A seguire, la scelta degli infissi. Quando la ricerca della modernità si fonde con i richiami intramontabili del classico, le finiture Feelwood e Matrix della nostra collezione Laminato si prestano a completare ogni idea di casa. Le trame innovative, il fascino primitivo del legno e l’esclusiva sequenza delle venature creano armoniosi giochi di contrasto che arricchiscono l’identità dell’ambiente della tua casa.

Creare uno spazio di sobria raffinatezza è quindi una questione di equilibri. Se il classico mantiene saldo il suo legame con la tradizione, il dialogo con il moderno è la giusta occasione per svecchiare interni un po’ datati. Adesso non ti resta che mettere in atto i consigli dei nostri designer esperti e rivoluzionare lo stile della tua casa!

Porte:
Mod. 101 Finitura Feelwood
Mod. 306 Finitura Matrix

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te il mondo dell’arredamento non ha segreti?
Potremmo stupirti e stuzzicare la tua curiosità svelandoti tendenze, anteprime e molto altro ancora. Unisciti alla newsletter Manuello Design e rimani aggiornato insieme a noi.

Puoi decidere di annullare la sottoscrizione quando vuoi. Clicca sul link presente in fondo alle nostre newsletter e modifica la tua preferenza.

I tuoi dati per noi sono importanti. Abbiamo scelto Mailchimp per l’invio delle nostre comunicazioni. Quando ti iscrivi, acconsenti di venire registrato sulla piattaforma. Per maggiori info, consulta l’informativa privacy Mailchimp..