Come arredare il tuo chalet di montagna

La baita in montagna è un ottimo rifugio per chi ama allontanarsi dalla frenesia della città. Per sentirsi come a casa è importante arredare lo chalet senza rinunciare alla propria idea di design. Basilare non trascurare alcun dettaglio: dalla scelta dei materiali, agli elementi di arredo.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti, 7 secondi
Come arredare il tuo chalet di montagna Come arredare il tuo chalet di montagna
ARREDAMENTO

Nato per trascorrere momenti di relax, anche al suo interno lo chalet deve presentare componenti che richiamino il benessere. Molto comune, infatti, è l’utilizzo del legno: materiale caldo e accogliente. Il legno viene utilizzato sia per i pavimenti e rivestimenti che per gli stessi elementi di arredo. Negli ultimi anni però è cresciuta la richiesta di un arredamento moderno: per chi non vuole rinunciare al confort anche in vacanza.

Arredamento stile rustico

Lo stile rustico è caratterizzato da elementi in legno. Essenziali sono il caminetto, simbolo dell’arredamento rustico, e il parquet: per trattenere al meglio il calore della casa aggiungendo un tono naturale all’ambiente.

Elementi fondamentali per questa tipologia di arredamento sono i tappeti: sia a pelo lungo che a pelo corto, da sistemare specialmente nella zona living e camera da letto. Essenziale installare il paraspifferi per riuscire a mantenere il calore all’interno della casa.

Le pareti andranno rivestite in legno, con un colore leggermente più chiaro rispetto al pavimento, per ottenere un piacevole contrasto visivo. Le finestre nella zona living garantiscono luminosità a tutto l’ambiente interno impreziosendolo di suggestivi giochi di luce.

Sulla scelta delle porte, consigliamo il catalogo Timeless: il modello 4110 Abete è la soluzione ottimale per trasmettere eleganza a tutto lo chalet.

Per un risultato strabiliante non trascurare i dettagli: quadri, cuscini e altri elementi tipici per rendere unica la tua casa in montagna.

Arredamento stile moderno

L’arredamento moderno trasforma lo chalet di montagna in un luogo davvero esclusivo.

Gli elementi di arredo per questa tipologia di stile riescono a trasmettere calore e mantenendo al meglio la loro funzionalità.

L’elemento tipico di uno chalet rustico, il caminetto, si può sostituire con una stufa o con un modernissimo camino di design: pratico ed elegante.

La camera da letto viene arredata con l’essenziale. È consigliato iniziare dalla scelta dei colori: la biancheria scura si sposa perfettamente con l’ambiente montano esterno.

Nell’utilizzo dei materiali il consiglio ricade sul marmo e sulle porte in vetro trasparente.  

Per un ulteriore tocco di modernità installare l’illuminazione regolabile per godersi ogni istante della giornata.

Qualsiasi sia la scelta per l’arredamento interno del tuo chalet, è indispensabile riuscire a creare un’atmosfera unisona tra l’interno e l’esterno. Trovandosi in una località di montagna la scelta dei colori ricopre un ruolo principale, per riuscire a beneficiare a pieno della luminosità e della bellezza del luogo circostante.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te il mondo dell’arredamento non ha segreti?
Potremmo stupirti e stuzzicare la tua curiosità svelandoti tendenze, anteprime e molto altro ancora. Unisciti alla newsletter Manuello Design e rimani aggiornato insieme a noi.

Puoi decidere di annullare la sottoscrizione quando vuoi. Clicca sul link presente in fondo alle nostre newsletter e modifica la tua preferenza.

I tuoi dati per noi sono importanti. Abbiamo scelto Mailchimp per l’invio delle nostre comunicazioni. Quando ti iscrivi, acconsenti di venire registrato sulla piattaforma. Per maggiori info, consulta l’informativa privacy Mailchimp..