Come arredare il tuo ufficio in semplici step

L’ufficio è il luogo in cui si passa la maggior parte della propria giornata, circa un 75% del tempo a propria disposizione. Creare un ambiente confortevole, funzionale e produttivo è la base fondamentale per instaurare la giusta armonia e benessere a livello professionale, ma anche a livello personale. Quali sono gli step da seguire? Scopriamoli insieme!

Tempo di lettura stimato: 3 minuti, 12 secondi
Come arredare il tuo ufficio in semplici step Come arredare il tuo ufficio in semplici step
WORK IN PROGRESS

Progettare con un occhio esperto
La progettazione di uffici e di spazi destinati ad uso pubblico necessitano di accortezze ed esigenze tracciate da normative e documentazioni burocratiche specifiche. In questa fase gli aspetti fondamentali da conoscere sono quelli legati alla tipologia di ufficio, allo studio degli spazi e dei relativi metri quadri calpestabili a propria disposizione, le norme di riferimento legate alla sicurezza, all’impianto elettrico e idraulico.

Le regole d’oro dello stile
Apriamo le porte al buon gusto. Il primo passo da effettuare è la definizione e scelta dello stile. Moderno, classico, minimal, industrial. Ogni ufficio ha la propria identità e le proprie esigenze da prendere in considerazione durante la fase di progettazione e organizzazione degli spazi. Negli ultimi anni la formula open space è tra le più apprezzate e richieste. Adottata per i coworking nelle grandi città e successivamente scelta dalle aziende per la propria suddivisione interna. Il passo successivo da compiere è definire come si intende sviluppare il proprio progetto di design. Conoscere le dimensioni e le capienze di ogni area ti permetterà di valutare le soluzioni più indicate per dar vita alle tue idee.

La strategia dell’arredamento
Le porte interne sono il tuo biglietto da visita. Il filo conduttore che aiuta a scoprire stanza dopo stanza l’intero ufficio. Un elemento di arredo con cui puoi giocare creando effetti ottici o donare maggiore luce ai singoli ambienti. Se vuoi puntare su soluzioni originali e irripetibili puoi scegliere di personalizzarle con il logo della tua azienda ed eventuali elementi decorativi. Modelli in cristallo realizzati dai nostri designer per poter soddisfare ogni tua esigenza e per rendere il tuo ufficio unico. Se, invece, preferisci dare un taglio più classico ma con un tocco di originalità potresti optare sulle porte in laminato, linea Tessuto o Matrix. Non dimenticarti di scegliere la soluzione perfetta per la tua sala riunioni. Il nostro consiglio è di osare e dare spazio al colore. Dal resto si tratta dello spazio in cui prendono vita meeting, conferenze e appuntamenti con i tuoi clienti.

La tua palette di colori
Quando si arreda un ufficio è importante individuare la giusta palette di colori per favorire la concentrazione e creare l’atmosfera più confortevole. Il bianco e le nuance pastello sono le più indicate per le pareti. Mentre per il pavimento è ideale il parquet con una tonalità calda per ravvivare l’ambiente. Armadi, mensole e librerie possono confermare lo stile adottato nel tuo ufficio. Anche la scelta degli elementi di arredo necessita di un’attenta analisi. Materiali in vetro o in cristallo possono creare giochi di luce. Un’idea interessante da prendere in considerazione, in particolare per un open space è di utilizzare come divisore delle varie aree modelli Sospesi con mantovana ad incasso o a parete. Soluzioni elegante capaci di donare un tocco di colore.

Scrivania e sedia, la combinazione perfetta
La scrivania e la sedia sono i due elementi indispensabili di un ufficio. Il mercato propone un’ampia varietà di soluzioni e di tipologie. La regola essenziale da tenere a mente è la comodità e la praticità. Una buona scrivania deve avere lo spazio sufficiente per la postazione del pc e degli eventuali portadocumenti. L’altezza non è da sottovalutare. Il suggerimento è di prediligere la sistemazione della scrivania o dell’isola di scrivanie vicino a fonti di luce naturale. In caso non fossero presenti è importante valutare e scegliere con cura le fonti di luce artificiale. La sedia deve essere ergonomica e regolabile. Se possibile in materiale trasparente. Per una postazione completa non può mancare la cassettiera dove riporre tutto ciò che serve per la propria attività.

Fai tesoro di questi consigli e arreda il tuo ufficio.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te il mondo dell’arredamento non ha segreti?
Potremmo stupirti e stuzzicare la tua curiosità svelandoti tendenze, anteprime e molto altro ancora. Unisciti alla newsletter Manuello Design e rimani aggiornato insieme a noi.

Puoi decidere di annullare la sottoscrizione quando vuoi. Clicca sul link presente in fondo alle nostre newsletter e modifica la tua preferenza.

I tuoi dati per noi sono importanti. Abbiamo scelto Mailchimp per l’invio delle nostre comunicazioni. Quando ti iscrivi, acconsenti di venire registrato sulla piattaforma. Per maggiori info, consulta l’informativa privacy Mailchimp..