Diverse tipologie di cristallo, quale scegliere?

Le porte in vetro sono una tendenza di arredo sempre più in crescita. Tanto amate per un’innata eleganza, sanno donare massima luminosità all’ambiente separando gli spazi senza dividerli completamente. Il perfetto connubio di riservatezza, design e funzionalità.

Tempo di lettura stimato: 1 minuto, 47 secondi
Diverse tipologie di cristallo, quale scegliere? Diverse tipologie di cristallo, quale scegliere?
DESIGN

Il vetro è un materiale ricavato dalla sabbia silicea, che in seguito ad una fase di setaccio viene preparata per essere fusa all’interno di particolari forni a temperature molto elevate.
Esistono diverse tipologie di vetro, con caratteristiche precise e particolari tali da renderli perfetti per determinati usi. Per trovare il giusto compromesso tra estetica e forza strutturale è necessario effettuare un’analisi approfondita delle esigenze di arredo.

Scopriamo insieme le due tipologie di vetro disponibili nel nostro catalogo Riflessi di Stile.

Vetro temprato
Il vetro temprato, o temperato, è così chiamato perché il risultato di un trattamento termico definito “tempra”. Più precisamente, in tale procedimento le lastre di vetro vengono inizialmente poste su rulli situati all’interno di una fornace con una temperatura pari a circa 640°, per essere in un secondo momento raffreddati rapidamente con getti d’aria da molteplici angolazioni.
La fase della tempra si rende necessaria a conferire maggiore resistenza al materiale.

Il vetro temprato vanta infatti numerosi vantaggi:

  • possiede una resistenza alla rottura 7 volte superiore ad una normale lastra di vetro.
  • Resiste ad alte temperature (fino ai 250°C)

Vetro temprato stratificato
Il vetro stratificato, meglio conosciuto come vetro antisfondamento, possiede la particolarità di avere due strati di materiale, che insieme conferiscono maggiore robustezza.
Il foglio di plastico che unisce le due lastre (PVB) interviene in caso di rottura accidentale per limitare al massimo i danni, mantenendo legati alla pellicola tutti i frammenti di vetro.
Garantisce così ottime prestazioni in termini di sicurezza.

Vetro extrachiaro
Il vetro extrachiaro è un vetro al quale è stato eliminato circa il 90% dell’ossido di ferro. Questo procedimento permette di avere, a differenza di un vetro float normale, una trasparenza di immagine superiore e, soprattutto, una migliore resa dei colori. Infatti, nel vetro extrachiaro il colore non viene alterato e non vira su tonalità azzurre/verde.

Adesso che conosci le tipologie di vetro che caratterizzano la nostra ampia gamma di porte in cristallo, non ti resta che consultare il catalogo online e scegliere la soluzione che meglio soddisfa le tue esigenze di arredo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te il mondo dell’arredamento non ha segreti?
Potremmo stupirti e stuzzicare la tua curiosità svelandoti tendenze, anteprime e molto altro ancora. Unisciti alla newsletter Manuello Design e rimani aggiornato insieme a noi.

Puoi decidere di annullare la sottoscrizione quando vuoi. Clicca sul link presente in fondo alle nostre newsletter e modifica la tua preferenza.

I tuoi dati per noi sono importanti. Abbiamo scelto Mailchimp per l’invio delle nostre comunicazioni. Quando ti iscrivi, acconsenti di venire registrato sulla piattaforma. Per maggiori info, consulta l’informativa privacy Mailchimp..