I designer italiani che hanno fatto la storia del made in Italy

L’Italia ha dato i natali a moltissimi designer famosi in tutto il mondo. Talenti apprezzati per le loro creazioni all’avanguardia nel settore urbano, architettonico, della moda e dell’interior design. L’Italia è il luogo dove ha avuto origine lo stile made in Italy.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti, 46 secondi
I designer italiani che hanno fatto la storia del made in Italy I designer italiani che hanno fatto la storia del made in Italy
MADE IN ITALY

Ci sono designer le cui creazioni conservano una fama straordinaria ormai da decenni. Oggetti e complementi di arredo che resistono alla sfida del tempo, dello stile e dello spazio. Eleganti, confortevoli, talvolta creativi e fantasiosi, capaci di arricchire in modo unico e persuasivo gli spazi domestici e lo spirito di chi li abita.
Alcuni nomi dei designer italiani più celebri? Scopriamoli insieme.

La Vespa
La Vespa di Corradino d’Ascanio è il simbolo di una nazione che ha impiegato tutte le forze per rialzarsi e riprendersi dal drammatico scenario del Dopoguerra. La storia della Vespa inizia il 23 aprile del 1946 con il primo modello “98cc”. I grandi pregi del veicolo furono l’estrema facilità d’uso, l’affidabilità e la versatilità di utilizzo: era infatti destinata ad entrambi i sessi e a tutti i ceti sociali. Dopo milioni di esemplari venduti, la Vespa Piaggio è ancora oggi l’icona del design italiano in tutto il mondo.

Lampada Eclisse
La storia della lampada Eclisse inizia nel 1965. Il concetto progettuale prevede tre semisfere: due fisse, la base e la calotta esterna, una mobile, la calotta interna. Quest’ultima ruota su se stessa, coprendo totalmente o in parte l’emissione luminosa della lampadina. Fu così che il celebre Ludovico Magistretti diede vita alla metafora del fenomeno astronomico. Le tre semisfere simboleggiano il sistema Sole-Terra-Luna e simulano quanto avviene durante l’eclissi lunare. Un’altra piccola rivoluzione di Eclisse è la possibilità di graduare il fascio di luce. Questa icona mondiale di stile e arte contemporanea nel 1967 vinse il prestigioso premio “Compasso d’Oro”.

Lampada Pipistrello
“Una lampada non è una macchina per far luce, bensì una forma in armonica relazione con il contesto per il quale è stata creata”. Sono queste le parole di Gaetana Aulenti, rivoluzionaria designer degli anni Sessanta. Nel 1965 realizzò una lampada non convenzionale, pronta a diventare una vera icona di luce. Pipistrello è una forte ma aggraziata scelta stilistica dall’animo funzionale. Un’opera d’arte e una geniale intuizione, poichè capace di allungarsi grazie a collo telescopico che cresce di 20 cm.

Brionvega TS 502
Il cubo TS 502 è l’essenza del design Pop degli anni Sessanta che merita di essere esposto nel Museo d’Arte Moderna di New York. Disegnato nel 1962 da Marco Zanuso e Richard Sapper, quest’icona immortale di design ha rivoluzionato il concetto di radio: colorata e non più grigia, la radio diventa sinonimo di innovazione stilistica, tecnologia e gusto estetico. TS 502 presente due bande di ricezione e si compone di due cubi in plastica uniti da due cerniere, che chiusi appaiono come un parallelepipedo arrotondato.

La storia ci mostra che l’Italia ha dato i natali a moltissimi designer famosi a livello internazionale, conosciuti per le loro creazioni all’avanguardia, ricercate in tutto il mondo e premiate con riconoscimenti di assoluto prestigio. Quelli riportati nel seguente articolo sono solo alcuni dei nomi più importanti e solo alcune delle icone di stile italiane. Il nostro consiglio è di cercare, osservare le opere d’arte per trarre ispirazione e sviluppare al meglio il proprio progetto di home decor, trovando il giusto equilibrio tra vocazione pratica ed esigenza estetica.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te il mondo dell’arredamento non ha segreti?
Potremmo stupirti e stuzzicare la tua curiosità svelandoti tendenze, anteprime e molto altro ancora. Unisciti alla newsletter Manuello Design e rimani aggiornato insieme a noi.

Puoi decidere di annullare la sottoscrizione quando vuoi. Clicca sul link presente in fondo alle nostre newsletter e modifica la tua preferenza.

I tuoi dati per noi sono importanti. Abbiamo scelto Mailchimp per l’invio delle nostre comunicazioni. Quando ti iscrivi, acconsenti di venire registrato sulla piattaforma. Per maggiori info, consulta l’informativa privacy Mailchimp..