Idee e consigli su come arredare la tua seconda casa

Team mare o team montagna? L’estate è una delle stagioni perfette per vivere la propria seconda casa e trascorrere dei weekend di puro relax. Questo è anche il momento ideale per prendere in considerazione piccoli e grandi interventi per migliorare la vivibilità del tuo appartamento e per rivoluzionare l’ambiente con un tocco di stile e di originalità.

Tempo di lettura stimato: 3 minuti, 36 secondi
Idee e consigli su come arredare la tua seconda casa Idee e consigli su come arredare la tua seconda casa
ARREDAMENTO

Prima di iniziare a valutare idee e consigli su come trasformare la tua casa vacanza è fondamentale avere ben presenti le proprie esigenze e quali componenti della tua famiglia avranno accesso all’immobile. Punti essenziali per poter tracciare e realizzare il progetto di home decor più adatto.

Come arredare la tua casa al mare
Praticità, freschezza e comodità sono la base perfetta per descrivere un’abitazione al mare.
Creare la giusta atmosfera richiede buon gusto, qualche accortezza e intuito nel saper ottimizzare ogni spazio a propria disposizione. Scegli colori dalle tonalità bianche o panna per le tue pareti e crea dei contrasti con gli elementi di arredo. Puoi giocare con pattern, righe e nuances tendenti al blu, al turchese e al verde acqua. Riprendi questo tema anche nella scelta delle porte interne della tua casa. Ti proponiamo la porta in cristallo modello “Linea L” della nostra linea Riflessi di stile. Una soluzione capace di creare movimento e donare luce al tuo ambiente. Utilizza materiali in cotone, lino o canapa per tendaggi e cuscini. Per la selezione dei mobili il nostro consiglio è di curiosare tra le bancarelle dei mercatini di antiquariato. Potresti trovare pezzi interessanti come sedie di metallo, cestini in vimini, portabiti e librerie perfette per la tua cucina o la tua camera da letto. Se ami il bricolage potresti valutare di dare una seconda vita a cassette di legno e dipingerle con colori vivaci creando tavolini o punti di appoggio per l’entrata o il tuo salotto. Per l’illuminazione prediligi lampadine con il bulbo a vista o lampade che possano creare un’atmosfera piacevole. Per la pavimentazione ti consigliamo di evitare parquet o piastrelle lucide poiché richiedono troppa dedizione e la sabbia della spiaggia potrebbe causare involontariamente graffi. Punta su modelli in greis porcellanato o in pietra cemento più semplici da gestire e mantenere nel tempo. Per la tua zona giorno puoi sfruttare al meglio gli spazi scegliendo una delle nostre soluzioni rasomuro. Grazie alle antine puoi creare un effetto a scomparsa mantenendo ordine e stile. Una delle esigenze più importanti per un’abitazione al mare è sicuramente la disponibilità di posti letto. Scegli per il tuo salotto un divano letto e per i bambini prevedi un letto a castello. In questo modo puoi gestire gli spazi e ospitare amici e familiari.

Come arredare la tua casa in montagna
Funzionalità, tranquillità e comfort sono le caratteristiche ideali per rappresentare il proprio angolo di paradiso in montagna. Un rifugio di quiete e di pace che puoi creare con il tuo stile. In questo contesto l’elemento principale è il legno. Il protagonista indiscusso del tuo progetto di design. Ti suggeriamo di sfruttare questo particolare al meglio anche all’interno della tua abitazione partendo dalla scelta delle porte interne. La nostra collezione Laccato e Semilaccato Frassino è la più indicata per chi ama lo stile classico e tradizionale. Per le pareti scegli colori caldi e per l’arredamento gioca con l’effetto materiale grezzo e naturale. Anche per la seconda casa in montagna è fondamentale saper ottimizzare gli spazi e prendere in considerazione il concetto di praticità. Valuta con cura quali elementi di arredo inserire, la quantità e la grandezza degli elettrodomestici e quanta area calpestabile è presente in ogni ambiente. Sfrutta al meglio la luce naturale proveniente dalle finestre e ricordati che è importante abbinare fonti di luce artificiale perché soprattutto in inverno il sole cala molto presto. Per la pavimentazione puoi valutare soluzioni in legno, in pietra o in mattoncini. Un elemento immancabile in una casa in montagna è il caminetto, ma non sempre lo spazio a propria disposizione è sufficiente. Esistono valide alternative come la stufa a pellet o il caminetto al bioetanolo. Per la tua zona notte puoi scegliere uno dei modelli Placard della nostra linea arredo per valorizzare al meglio l’ambiente e creare la giusta armonia. Crea posti letto facili da gestire, per esempio, grazie all’inserimento di mobili con letti a scomparsa. Non dimenticarti di prevedere un’area dedicata alla scarpiera e all’attrezzatura da trekking.

Ora non ti resta che mettere in atto i nostri consigli e rivoluzionare la tua seconda casa!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te il mondo dell’arredamento non ha segreti?
Potremmo stupirti e stuzzicare la tua curiosità svelandoti tendenze, anteprime e molto altro ancora. Unisciti alla newsletter Manuello Design e rimani aggiornato insieme a noi.

Puoi decidere di annullare la sottoscrizione quando vuoi. Clicca sul link presente in fondo alle nostre newsletter e modifica la tua preferenza.

I tuoi dati per noi sono importanti. Abbiamo scelto Mailchimp per l’invio delle nostre comunicazioni. Quando ti iscrivi, acconsenti di venire registrato sulla piattaforma. Per maggiori info, consulta l’informativa privacy Mailchimp..