L'importanza del comfort acustico per il benessere abitativo

Il comfort acustico ha la stessa rilevanza di quello termico. Isolare la tua casa è importante, ma lo è altrettanto garantire il benessere acustico. A te il compito di scegliere la soluzione Manuello più incline alle tue esigenze di stile.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti, 3 secondi
L'importanza del comfort acustico per il benessere abitativo L'importanza del comfort acustico per il benessere abitativo
ARREDAMENTO

Quando si parla di comfort abitativo è indispensabile considerare il comfort acustico. Per comfort acustico si intende quella condizione psicofisica per cui un individuo immerso all’interno di un campo sonoro, si trova in una situazione di benessere in relazione all’attività che sta svolgendo. Si può quindi sostenere che il comfort acustico è assimilabile al concetto di benessere acustico, ma solo parzialmente sovrapponibile all’idea di silenzio e di assenza di rumore, con cui erroneamente è spesso confuso.

Sono numerose le situazioni che possono compromettere il benessere acustico di un ambiente. In casa, ma anche nei luoghi che frequentiamo abitualmente come il nostro ufficio o il ristorante si possono presentare sonorità estranee o poco piacevoli per il campo uditivo umano. Un adeguato intervento di correzione acustica architettonica ha quindi lo scopo di limitare la rumorosità generale di un ambiente.

Ma come fare per migliorare il comfort acustico
della tua casa?

La correzione acustica dell’ambiente richiede un vero e proprio lavoro di progettazione, che ha inizio con un’analisi tecnica volta a studiare la superficie fonoassorbente necessaria alla buona riuscita dell’intervento. A seguire la scelta dei prodotti di design.

Il mercato dispone un’ampia offerta di soluzioni fonoassorbenti, che comprende pannelli, tessuti, carta da parati, punti luce, porte e complementi di design. Quando l’estetica si fonde ai requisiti tecnici il risultato è efficiente e unico. Gli elementi di arredo fonoassorbenti vengono scelti ed immaginati in infinite configurazioni, assumendo nuova immagine e forma in relazione al tuo progetto di home decor.

Manuello propone soluzioni capaci di unire praticità, bellezza ed efficacia. Le porte blindate della linea MPM Sicur non si limitano, infatti, a offrire le migliori prestazioni in termini di sicurezza, ma sono performanti anche e soprattutto dal punto di vista termico e acustico. Il confort acustico si raggiunge appena terminata l’installazione. Non si avvertiranno più rumori esterni, una criticità che si manifesta in maniera accentuata soprattutto all’interno dei condomini: il rumore dei passi oppure il vociare di chi sale e scende le scale si percepiscono nitidi e chiari nell’ambiente privato, e non è cosa piacevole.

Con l’isolamento acustico la tua casa e il tuo ufficio si trasformeranno in un ambiente armonico in cui sarà consentito rilassarti e godere di tutto il benessere che meriti, per un comfort al servizio della qualità della tua vita.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te il mondo dell’arredamento non ha segreti?
Potremmo stupirti e stuzzicare la tua curiosità svelandoti tendenze, anteprime e molto altro ancora. Unisciti alla newsletter Manuello Design e rimani aggiornato insieme a noi.

Puoi decidere di annullare la sottoscrizione quando vuoi. Clicca sul link presente in fondo alle nostre newsletter e modifica la tua preferenza.

I tuoi dati per noi sono importanti. Abbiamo scelto Mailchimp per l’invio delle nostre comunicazioni. Quando ti iscrivi, acconsenti di venire registrato sulla piattaforma. Per maggiori info, consulta l’informativa privacy Mailchimp..