Stile minimal: Caratteristiche e consigli di arredamento

L'iconica frase "Less is more" è alla base dell'essenzialità che esprime lo stile minimal, fondamentale ed elegante.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti, 21 secondi
Stile minimal: Caratteristiche e consigli di arredamento Stile minimal: Caratteristiche e consigli di arredamento
ARREDAMENTO

Se siete alla ricerca di un arredamento semplice ma raffinato, lo stile minimal è la scelta giusta per voi.

Esso nasce negli anni Sessanta e conduce ad uno stile di vita semplice.

Nell’arredamento la parola d’ordine per una casa minimale è coerenza: soprattutto quando abbiamo a che fare con metrature ridotte è buona norma seguire il medesimo approccio per tutti gli ambienti, facendo sì che ogni stanza sia arredata in modo armonico ed essenziale.

L’arredamento in stile minimal si caratterizza per l'essenzialità delle forme, l'utilizzo di pochi elementi, la pulizia delle linee e la predominanza dei colori neutri.

Le caratteristiche principali dello stile minimal sono le seguenti:

  • Linee pulite e semplici: le forme sono essenziali, senza fronzoli o decorazioni superflue.
  • Colori neutri: il bianco, il grigio e il nero sono i colori predominanti, ma possono essere utilizzate anche altre tonalità come il beige o il marrone. L’assenza di colori vivaci contribuisce a creare un’atmosfera calma e ordinata.
  • Materiali naturali: il legno, il metallo, il vetro e la pietra sono i materiali più utilizzati nello stile minimalista. La loro presenza viene ridotta al minimo per creare un effetto di sobrietà ed eleganza.
  • Pochi elementi: l'arredamento in stile minimal prevede l'utilizzo di pochi elementi, ma di grande impatto visivo. Ciò contribuisce a mantenere l'ordine e la pulizia dell’ambiente.
  • Illuminazione naturale: lo stile minimal prevede l'utilizzo di grandi finestre e aperture per far entrare la luce naturale. L'illuminazione artificiale deve essere essenziale e funzionale.
  • Spazio aperto: l'arredamento minimalista valorizza gli spazi aperti, creando una sensazione di ampiezza e di leggerezza.

Per un progetto di home design in stile minimal la scelta migliore è quella di optare per porte lisce; questo perché le linee semplici e pulite delle porte lisce si integrano perfettamente in uno spazio minimalista, senza creare distrazioni visive.

Le porte più adatte a questa tipologia di arredamento sono sicuramente le Laccate lisce, ma anche le Laminate e le porte in Cristallo trovano spazio. I colori principali saranno relativi alle palette dei bianchi, dei grigi e dei neri, nelle loro numerose sfumature.

Il vetro inoltre dà un tocco di modernità ed è particolarmente adatto per creare un effetto di leggerezza e di apertura negli spazi interni.

In sintesi, lo stile minimal punta sull'essenzialità degli elementi di arredo, dei colori e su linee pulite. La sobrietà degli arredi e la predilezione per i materiali naturali contribuiscono a creare un'atmosfera elegante e raffinata, ma anche calma e rilassante.

Manuello Design è la scelta giusta per soddisfare ogni esigenza di arredo con porte interne di alta qualità e dal design impeccabile. Scarica i nostri cataloghi e scopri tutte le collezioni!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te il mondo dell’arredamento non ha segreti?
Potremmo stupirti e stuzzicare la tua curiosità svelandoti tendenze, anteprime e molto altro ancora. Unisciti alla newsletter Manuello Design e rimani aggiornato insieme a noi.

Puoi decidere di annullare la sottoscrizione quando vuoi. Clicca sul link presente in fondo alle nostre newsletter e modifica la tua preferenza.

I tuoi dati per noi sono importanti. Abbiamo scelto Mailchimp per l’invio delle nostre comunicazioni. Quando ti iscrivi, acconsenti di venire registrato sulla piattaforma. Per maggiori info, consulta l’informativa privacy Mailchimp..