Stile urban jungle: ambienti funzionali in armonia con la natura

Oggetti esotici, arredamento confortevole, materiali naturali ed ecologici. Lo stile di arredo urban jungle è la soluzione perfetta per sentirsi in una rilassante atmosfera tropicale anche tra le mura di casa.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti, 47 secondi
Stile urban jungle: ambienti funzionali in armonia con la natura Stile urban jungle: ambienti funzionali in armonia con la natura
ARREDAMENTO

Urban jungle è lo stile che negli ultimi anni ha catturato sempre di più l’attenzione degli appassionati di interior design. La filosofia che vede come protagonista indiscussa la natura nella sua forma più esotica e selvaggia, ha le sue origini in America nel movimento hippie del secolo scorso, quando le prime questioni ambientali iniziarono a prendere piede e a raggiungere le città occidentali. In poco tempo il trend ha conseguito notevole successo, conquistando i più famosi progetti di home decor.

Se a prima vista l’urban jungle può sembrare la semplice ricreazione di una giungla domestica, il comfort rimane il requisito fondamentale, affinché gli ospiti possano godere della freschezza delle piante, dell’atmosfera rilassante e di un’incomparabile sensazione di benessere. Lo stile jungle è la soluzione ideale per chi ama la natura nella sua versione più autentica, ma che per cause di forza maggiore si trova costretto a vivere immerso nel caos urbano delle città. L’arredo si compone di piante rigogliose e complementi che richiamano anch’essi la natura, facendosi notare non solo per le linee di design ma anche e soprattutto per la funzionalità che li contraddistingue.

Funzionalità e benessere Le piante sono le protagoniste di questo stile di arredo: esemplari vistosi, appariscenti, dal fogliame ampio e dalle dimensioni invadenti. Ma come orientarsi verso la giusta scelta? Quando si arreda la propria casa con questo stile è necessario prendere in considerazione alcuni accorgimenti, tra i quali la conformazione degli spazi in termini di illuminazione. Le piante devono infatti essere selezionate in base alla quantità di luce che c’è nell’ambiente circostante.

I colori vanno dalle tinte della natura alle sue sfumature più o meno accese. Oltre al verde, altro colore che si presta armoniosamente allo stile urban jungle è il marrone, declinato nella scelta del pavimento in parquet, del legno dei mobili e delle porte. Entrano in gioco anche tinte più chiare come il bianco, perfette per realizzare il giusto contrasto cromatico con i colori più accesi.

L’arredo è scelto per la sua innata capacità di evocare un effetto di leggerezza e di creare ambienti domestici rilassanti. I mobili sono composti da materiali naturali, come il legno, il rattan, il bambù e il vimini. La casa assume l’aspetto di una piccola giungla, arricchita da sgabelli, ceste e tavolini che donano all’ambiente un tocco di modernità e originalità. E le porte? Certamente anche gli infissi rivestono un ruolo essenziale. Prendi in considerazione per il tuo progetto i modelli Riflessi di stile “Forest” e "Savana". Il foliage e gli animali della foresta si sposano delicatamente sul cristallo, per ritrovare nelle mura domestiche suggestioni esotiche lontane.

Crea la tua atmosfera tropicale
Piante rigogliose, materiali naturali, arredamento pratico e bricolage. Ogni singolo elemento che abita l’ambiente ha una sua incredibile storia da raccontare e da farti vivere. È arrivato il momento di vestire la tua casa e di mettere in pratica le conoscenze dello stile di arredo urban jungle. Natura e benessere: il binomio perfetto per sentirsi in una suggestiva atmosfera tropicale anche tra le mura di casa.

Porte: Riflessi di stile "Forest" 5301
Riflessi di stile "Savana" 5302

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te il mondo dell’arredamento non ha segreti?
Potremmo stupirti e stuzzicare la tua curiosità svelandoti tendenze, anteprime e molto altro ancora. Unisciti alla newsletter Manuello Design e rimani aggiornato insieme a noi.

Puoi decidere di annullare la sottoscrizione quando vuoi. Clicca sul link presente in fondo alle nostre newsletter e modifica la tua preferenza.

I tuoi dati per noi sono importanti. Abbiamo scelto Mailchimp per l’invio delle nostre comunicazioni. Quando ti iscrivi, acconsenti di venire registrato sulla piattaforma. Per maggiori info, consulta l’informativa privacy Mailchimp..