Come arredare casa con un tocco vintage

Il fascino vintage conquista tutti: colori, pezzi ricercati e forme. I dettagli sono i veri protagonisti e possono fare la differenza all’interno del tuo progetto di home decor. A te il compito di scegliere lo stile più incline alle tue idee. Come rendere la tua casa unica? Scopriamolo insieme!

Tempo di lettura stimato: 2 minuti, 18 secondi
Come arredare casa con un tocco vintage Come arredare casa con un tocco vintage
ARREDAMENTO

Prima regola: less is more
L’arredamento vintage richiede una particolare attenzione negli accostamenti di oggetti. Non sovrapporre troppi elementi di epoche differenti. Prediligi uno o due particolari d’effetto per ogni stanza della tua casa. Crea armonia e continuità tra ogni ambiente. Ricorda sempre di valutare l’aspetto funzionale dei tuoi elementi di arredo. Spesso ci si inciampa nell’errore di dare maggior peso all’aspetto estetico, ma si sa nella quotidianità è molto rilevante la fruibilità.

Crea il tuo stile inconfondibile
Ogni epoca ha dettato tendenze capaci di far innamorare ancora oggi gli appassionati di design e di moda. Gli anni Cinquanta li ricordiamo per i pavimenti a scacchi bianchi e neri, i colori audaci come il rosso rubino e il turchese. Gli anni Sessanta insieme alla pop art hanno tracciato nuovi desideri e prospettive con geometrie e colori accesi. La plastica e i tessuti definiscono una visione futuristica e all’avanguardia. Gli anni Settanta celebrano l’amore per la carta da parati e danno libero spazio a una palette dai colori arancioni, ambrati e marroni. E gli anni Ottanta lanciano la moda dell’animalier e dei colori fluorescenti.

Voce del verbo: osare
Una volta stabilito lo stile ideale per la tua casa e per i singoli ambienti è il momento di iniziare a cercare gli elementi di arredo fondamentali. Anche le porte interne possono avere un’anima retrò.

La linea Decò del nostro catalogo “Riflessi di stile” ti regala un interessante viaggio nel tempo tra forme e giochi di luce. Osa e scegli il modello più adatto alle tue esigenze e alla tua idea di vintage. Se invece sei un amante del legno puoi optare su una delle nostre soluzioni in Laccato Frassino o Legno.

Lasciati conquistare dal “pezzo” vintage
I mercatini dell’antiquariato e la vecchia soffitta dei nonni sono il paradiso per chi è alla ricerca del pezzo unico. C’è chi sogna di scovare il set di porcellana perfetto o lo scrittoio da sfoggiare nel proprio angolo studio. Armati di pazienza e di occhio critico. Scegli con attenzione gli elementi protagonisti dei tuoi singoli ambienti. Per esempio, in camera da letto potresti prendere in considerazione l’utilizzo della carta da parati per valorizzare il letto e l’armadio d’epoca. In salotto puoi sfruttare i vecchi bauli come porta oggetti. E in bagno? Immancabili le piastrelle a diamante bianco e i quadretti con cornici dorate. Mentre in cucina potresti valutare l’utilizzo di un lavandino in pietra e gli accessori in rame, tutto accompagnato dal calore del legno.

Questi alcuni consigli per poter abbracciare lo stile retrò e rendere la tua casa speciale.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te il mondo dell’arredamento non ha segreti?
Potremmo stupirti e stuzzicare la tua curiosità svelandoti tendenze, anteprime e molto altro ancora. Unisciti alla newsletter Manuello Design e rimani aggiornato insieme a noi.

Puoi decidere di annullare la sottoscrizione quando vuoi. Clicca sul link presente in fondo alle nostre newsletter e modifica la tua preferenza.

I tuoi dati per noi sono importanti. Abbiamo scelto Mailchimp per l’invio delle nostre comunicazioni. Quando ti iscrivi, acconsenti di venire registrato sulla piattaforma. Per maggiori info, consulta l’informativa privacy Mailchimp..