Come arredare il tuo bilocale in stile nordico

Accoglienza e familiarità, il fascino del Nord in questi anni ha conquistato il mondo dell’arredamento. Uno stile capace di creare un’atmosfera suggestiva in pieno spirito “Hygge”. Anche quando si hanno pochi metri quadri a disposizione e lo spazio è ristretto.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti, 27 secondi
Come arredare il tuo bilocale in stile nordico Come arredare il tuo bilocale in stile nordico
ARREDAMENTO

Abbraccia il principio Lagom
Lagom è vivere con il giusto, sostenibilità e sentirsi felici evitando l’eccesso. Un termine svedese capace di racchiudere i concetti essenziali per entrare nel mood nordico. Una filosofia che puoi riportare anche all’interno delle mura domestiche costruendo passo dopo passo il tuo piccolo paradiso. Libera la mente e la creatività per dar vita all’atmosfera perfetta.

Parola d’ordine: funzionalità
Lo stile nordico riassume in modo esemplare il concetto di design multiuso. Pochi elementi semplici, essenziali e soprattutto funzionali. Qui entra in scena la tua capacità di saper valorizzare gli ambienti e scegliere con attenzione quali tipologie di arredo siano le più indicate per la tua quotidianità. Divano trasformabile, cassapanca e letto contenitore, mensole e ripiani vari. Quando lo spazio è ridotto bisogna giocare d’astuzia. E per la suddivisione degli ambienti? Prendi in considerazione per il tuo progetto i modelli di Sospesi della nostra collezione. Applicazioni raffinate con finiture e linee capaci di dare un tocco di eleganza alla tua casa. Per la camera da letto, invece, ti consigliamo di valutare i Placard per ottimizzare lo spazio e creare un vero e proprio armadio a muro.

Palette dei colori alla mano
Il bianco è il protagonista per eccellenza dello stile scandinavo. Abbinato a tonalità come il beige, grigio e nuance pastello. Ci sono due filosofie di pensiero: chi ama creare forti contrasti per catturare l’attenzione o mettere in risalto precise aree e chi predilige dar vita a una certa continuità tra un ambiente e l’altro.

Come comporre la palette per valorizzare l’armonia del tuo appartamento? Inizia a scegliere il colore delle pareti e della pavimentazione. Prosegui con la scelta cromatica perfetta per i tuoi elementi di arredo. Anche le porte interne rientrano in questa fase di analisi e pianificazione. Valuta modelli e finiture ideali per realizzare il tuo stile nordico dei sogni. Noi mettiamo a disposizione l’intera mazzetta K7 con i colori RAL.

Tutta una questione di luce
Naturale o artificiale? Entrambe, combinate in modo strategico. L’illuminazione è un fattore di vitale importanza quando si arreda una casa. In particolare un bilocale o uno spazio piccolo. È necessario studiare con attenzione la disposizione delle fonti di luce e valorizzare al meglio l’esposizione solare. Lampade da terra e da tavolo, paralumi o faretti sono elementi essenziali per donare un tocco di luce in più all’ambiente circostante. Le soluzioni migliori per lo stile nordico? Quelle minimal e preferibilmente in legno. Semplici ed essenziali.

Crea la tua atmosfera Hygge
Geometrie definite, tessuti avvolgenti e materiali naturali. Questo è il momento di vestire la tua casa e mettere in pratica le tue conoscenze del mood Hygge. Comfort e armonia sono la priorità. Caratteristiche essenziali per rendere il tuo piccolo appartamento un luogo accogliente e piacevole nella quotidianità.

image: @Pinterest

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te il mondo dell’arredamento non ha segreti?
Potremmo stupirti e stuzzicare la tua curiosità svelandoti tendenze, anteprime e molto altro ancora. Unisciti alla newsletter Manuello Design e rimani aggiornato insieme a noi.

Puoi decidere di annullare la sottoscrizione quando vuoi. Clicca sul link presente in fondo alle nostre newsletter e modifica la tua preferenza.

I tuoi dati per noi sono importanti. Abbiamo scelto Mailchimp per l’invio delle nostre comunicazioni. Quando ti iscrivi, acconsenti di venire registrato sulla piattaforma. Per maggiori info, consulta l’informativa privacy Mailchimp..