Perfezione nell’imperfezione: i difetti del legno sinonimo di qualita’

Per sua natura il legno può presentare lievi imperfezioni superficiali. Particolarità che certificano la spontaneità e l’autenticità di un materiale così vivo e rendono ogni modello unico, speciale ed esclusivo.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti, 9 secondi
Perfezione nell’imperfezione: i difetti del legno sinonimo di qualita’ Perfezione nell’imperfezione: i difetti del legno sinonimo di qualita’
DESIGN

La porta, la fusione di molteplici storie
Il legno è un materiale vivo. Qualsiasi trattamento o lavorazione che sia non è in grado di alterare la sua essenza naturale, così forte da resistere e persistere oltre il tempo e lo spazio. Allo stesso modo, una porta in legno continua ad interagire silenziosamente con l’ambiente esterno, grazie ai molteplici componenti che si fondono al suo interno. Ogni panello dell’anta è una storia a sé. È il risultato della vita che ha vissuto, delle condizioni nelle quali si è sviluppato e dei fattori che nel corso della sua esistenza hanno lasciato il segno, quei nodi e quelle venature che la attraversano dall’alto verso il basso. Eppure, sono proprio le tonalità uniche e gli elementi irripetibili di ciascuna componente a testimoniare il grande pregio e l’autenticità del legno.

Il valore dell’imperfezione
Le piccole imperfezioni che puoi trovare su una superficie in legno non sono il risultato di un difetto di fabbricazione. Celebrano il lavoro dell’uomo e lo distinguono da quello della tecnologia, sono certificazione di artigianalità e autenticità.
I difetti aggiungono valore alle nostre creazioni, ragion per cui guardiamo con un profondo orgoglio le trame irregolari che compongono la nuova collezione Timeless.
Le venature, i nodi profondi, differenze di colori e lievi irregolarità sono elementi ricchi di valore che differenziano un pezzo dall’altro, lo rendono unico e irripetibile.

Tuttavia, solo un artigianato raffinato sa mettere in evidenza con eleganza i difetti delle materie prime naturali e trasformarli in segni propri di una qualità non riproducibile due volte.

La diversità è bellezza
“L’imperfezione è bellezza”. Una citazione della celebre Marylin Monroe che ha ispirato i nostri designer nell’istante in cui osservavano e contemplavano quel legno che adesso dà forma alle porte Timeless. Così vivo, così autentico e ricco di preziosi dettagli che avremmo non eliminato ma custodito e valorizzato. In un mondo schiavo della serialità è nata fin da subito i noi la necessità di creare qualcosa di diverso ma assolutamente pregiato, dando voce all’immensa bellezza della natura.

Se stai cambiando le porte della tua casa e sei alla ricerca di un prodotto unico, autentico e di pregio, la nuova collezione Timeless è quello che fa per te. Porte dall’anima eterna sono pronte a trasmettere tra le mura domestiche un’atmosfera rilassante e accogliente. Abitare la natura diventa un’emozione infinita, destinata a durare soltanto per sempre.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te il mondo dell’arredamento non ha segreti?
Potremmo stupirti e stuzzicare la tua curiosità svelandoti tendenze, anteprime e molto altro ancora. Unisciti alla newsletter Manuello Design e rimani aggiornato insieme a noi.

Puoi decidere di annullare la sottoscrizione quando vuoi. Clicca sul link presente in fondo alle nostre newsletter e modifica la tua preferenza.

I tuoi dati per noi sono importanti. Abbiamo scelto Mailchimp per l’invio delle nostre comunicazioni. Quando ti iscrivi, acconsenti di venire registrato sulla piattaforma. Per maggiori info, consulta l’informativa privacy Mailchimp..